questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

02 agosto 2007

Tifone numero 5

Ieri finalmente, dopo essere tornati da Kyoto, abbiamo avuto l'opportunita` di andare al fiume per aprire ufficialmente la stagione dei "bagni". Il tempo splendido ci invitava dal mattino, ma abbiamo dovuto avere un po' di pazienza, perche` ieri era anche il giorno della preghiera annuale per i muenbotoke del villaggio. Questa preghiera buddista si fa per tutte le persone che sono morte senza discendenza e che quindi non hanno nessuno che preghi per loro.
Visto il nobile scopo della "festa", come viene definita qui, non abbiamo potuto sottrarci agli inevitabili preparativi del tempio: raccogliere le foglie, pulire i tatami e i vari tappeti di stuoia, spolverare i candelabri... Immancabili le lunghe pause te`, con annessi scambi di ricette tradizionali e commentari personalissimi dei vicini!!!
Il sole splendeva senza una nuvola in cielo; dal fiume una voce sembrava chiamarmi:"Dove sei? Perche` non vieni?" (vedi foto).
Devo dire che i muenbotoke hanno pregato anche loro per noi, visto che ci siamo goduti le ore migliori del pomeriggio, tra il rilassante rumore del fiume e gli schizzi allegri delle nipotine.
Dall'imbrunire poi il tempo si e` guastato e ha iniziato a piovere: sta arrivando il quinto tifone dell'anno! Primo e ultimo bagno dell'estate?

Nessun commento: