questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

10 agosto 2007

Caldo

Mi rendo conto che questo titolo e` un tantino scontato, visto che in Giappone come in Italia le temperature non passano certo inosservate, ma evidentemente anche il mio cervello si e` surriscaldato!

In breve:

- ci sono una media di 35 gradi in tutto il Giappone centrale e l'umidita` nemmeno la dicono per pudore

- io mi sto facendo la seconda estate al ristorante, sperando piu` che altro di ripetere l'effetto "sauna-dimagrante" dell'anno scorso (-7kg!)

- le mie nipoti giapponesi sono tornate a casa: fine della vacanza estiva.... (notizia triste)

- Asa Shoryu, dopo aver vinto il Torneo Estivo di Nagoya, ha fatto una stupidaggine dandosi malato in Giappone mentre invece giocava a calcio tutto arzillo nella Patria mongola... Come conseguenza non potra` partecipare ai prossimi tornei di settembre e novembre

- Domani inizia il grande ritorno a casa di O-Bon (cfr. "Festa dell'Ascensione di Maria" - post del 5 agosto 2007): milioni di giapponesi tornano al paese nativo in un esodo peggiore di quello che poteva esser stato il censimento di Cesare Augusto (Luca 2,1).
Indovinate un po'?
Per una serie di congiunzioni astrali domani mia suocera deve recarsi in giornata nella provincia vicina di Mie... buon viaggio... anzi, BUONA FORTUNA!

Nessun commento: