questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

12 luglio 2007

La stagione delle piogge


In questo periodo la lavanderia a gettoni fa affari d'oro. Anche con noi, purtroppo, che vista l'impossibilita` di asciugare in modo naturale il bucato degli ultimi 2 giorni, l'abbiamo raggiunta con i nostri cestini per usufruire delle asciugatrici pubbliche (8 minuti - 100 yen)
Durante l'attesa ho scattato questa foto nel parcheggio: una bottiglia pubblicitaria di sake troneggia (piu` o meno sicura sul suo piedistallo) vicino all'immancabile distributore di bibite.
Quello che guarda furtivamente nel giardino della vecchia casa non e` un ladro, bensi` mio marito, curioso di vedere meglio non so che bamboletta intravista tra i rami della siepe...
L'anno scorso ha piovuto ininterrottamente per due mesi, maggio e giugno, sicche` la casa era diventata una fabbrica di muffa e la spesa per la lavanderia a gettoni e`salita alle stelle! Invece quest'anno e` un po' particolare: dopo un giugno bellissimo, con giornate molto simili a quelle delle estati italiane, lunedi` scorso ha iniziato a piovere incessantemente e... da domani dovrebbe arrivare il tifone numero 4*... non ho parole.
*I tifoni 1, 2 e 3 sono gia` passati, ma probabilmente solo sopra l'oceano...

4 commenti:

sammy ha detto...

ciaoooooo!!! cara isolata... anche qui i tifoni minacciano, ma si infrangono sulla diga a quanto pare!!!

carolina ha detto...

Ciao ElenaSan!Sono felice che abbiate aperto questo blog!(è normale temo:uno mette l'idea e l'altro lavora...)ma pensa:il Giappone è un'isola, non potresti passare da isolata a isolana?...coraggio, non sei ancora a Kyoto...ma ci sei più vicina di noi qui in Europa!...eppoi chissà quante sorprese può riservare la vita!!un abbraccio a te e un inchino profondo a tutti i giapponesi che conosco, prima di tutto TomoSan e KiokoSan!

Anto ha detto...

CIAO ELENA!!!!
Come stai? Come state?
Ho sentito in TV del terremoto, spero che lì da voi non sia successo niente!!
Qui tuttok :o)
Questo fine settimana siamo andati a Parenzo al mare e... Marko ed io siamo rossi come due pomodori!!!
Ottima l'idea di questo blog: un'occasione per noi di conoscere un posto così lontano e per voi di rimanere in contatto con l'Europa!
Vi mando un grosso abbraccio!!!
Antonella

elena+tomo ha detto...

Ciao a tutti!
Grazie per i vostri commenti! Continuate a leggere il blog e scriveteci senza indugio se avete qualche domanda!
Un abbraccio a tutti!