questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

09 luglio 2007

Il ritmo di Okinawa


In effetti il nostro non e` un negozio molto frequentato... Diamo la colpa al posto isolato o alla stagione delle piogge... Forse e` perche` non si vede la nostra insegna? Ma abbiamo gia` tagliato un paio di alberi per renderla piu` visibile alle auto che passano...

Abbiamo comunque un cliente fisso, almeno nei giorni in cui non piove: si chiama Okinawa san (signor Okinawa).

Naturalmente non e` il suo vero nome, ma siccome questo cinquantenne e` originario di una delle isole piu` a sud di tutto il Giappone lo chiamiamo cosi`! Di solito arriva pochi minuti prima della chiusura del negozio, beve il suo caffe` in tutta calma, fuma 5-6 sigarette e se ne va una mezzora dopo, cosa che fa alquanto arrabbiare mia suocera per cui il tempo e` sacro (come per la maggiorparte dei giapponesi!). Lui invece sembra che abbia tempo infinito! Tutte le volte che andiamo a fare la spesa siamo sicuri di incrociare la sua macchina - che e` riconoscibile da una vistosa ammaccatura lungo tutta la fiancata destra o in alternativa dal suo piccolo cane papillon che viaggia col muso fuori dal finestrino del passeggero!

Sumo, torneo estivo, seconda giornata:

Asa Shoryu, ex campione assoluto, dopo aver perso clamorosamente ieri nella prima giornata, oggi ha vinto.

Haku Ho, nuovo yokozuna (massimo rango nella graduatoria dei lottatori di sumo) ha vinto sia ieri che oggi: chissa` che non riesca a vincere tutte e 15 le giornate, come durante il campionato di maggio.

Koto Oshu (letteralmente koto europeo) e` il mio preferito! E` un ragazzo bulgaro non eccezionalmente forte, ma a me piace! Ieri male, oggi bene... Vedremo.

1 commento:

aaaaaaa ha detto...

Che bell'idea!!
Continuate cosi'
Ciao a presto,Franco