questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

20 luglio 2007

Un ottimo autista


Oggi siamo stati in gita.
Partenza alle 10 del mattino (con tutta calma dopo le 12 ore di macchina di ieri), tempo incerto, spirito alto. Dopo un'ora di cammino inizia a piovigginare e ci accorgiamo che le indicazioni prese erano un po' troppo sommarie: ci volevano ancora 2 ore per il tempio shintoista previsto come meta, senza contare il ritorno... Decidiamo di recarci a una cascata piu` vicina, ma non conoscendo bene la strada chiediamo lume a un passante (incredibilmente c'e` n'e` uno!!!). Il vecchietto e` sordo come una campana, riusciamo tuttavia a farci capire. Tutta fatica inutile: non e` del posto e non sa dov'e` la cascata...
Per farla breve: dopo 2 minuti di cammino il nonnino passa in macchina e ci offre un passaggio. Mia nonna e io accettiamo spudoratamente, rassicurate sopratutto dal navigatore GPS nuovo di zecca che troneggia accanto al cruscotto. Gli altri proseguono a piedi... E qui inizia la nostra avventura: il nostro autista sorpassa in scioltezza l'ingresso alla cascata e comincia a inerpicarsi per un'improbabile strada di montagna, Al racconto della sua vita e delle sue avventure con la sua macchina, intercala elogi agli altri che sarebbero venuti fin li` a piedi (cosa questa alquanto improbabile, visto che siamo finiti fuori strada di piu` di 7 km!!! )
Tutti i miei decibel spesi nella speranza di farlo tornare indietro restano vani: "Non si preoccupi, in macchina non c'e` problema!" continua a ripetere...
Per fortuna troviamo un cartello preoccupante di cambio provincia, che gli fa venire il sospetto di aver sbagliato strada - cosa che confermano le due signore a cui chiede informazioni!!!
Morale della favola: siamo arrivati con 25 minuti di ritardo rispetto a quelli saliti a piedi, che nel frattempo, preoccupatissimi, avevano gia` chiamato sul posto mia suocera, mobilitato tutti i dipendenti dell'unico ristorante la` vicino, il custode e persino il postino per le ricerche, e mancava poco che chiamassero anche la squadra antisequestri per comunicare il numero di targa che tutti (loro) avevano memorizzato!!

Devo dire con ammirazione che questo nonnino di 82 anni e` il miglior autista giapponese che io abbia conosciuto finora... aspettiamo con fiducia le pietre pomici del Kyushu che ci ha promesso durante il nostro giro in macchina!!!

Nessun commento: