questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

27 luglio 2007

Sempre meno isolata e sempre piu` isolana...

La lunga visita della mia famiglia mi ha risollevato e dato nuova carica: effettivamente il Giappone non e` poi tanto lontano come si potrebbe pensare!
Da una settimana ci troviamo a Kyoto, assaporando la storia giapponese al profumo di incenso, mescolata alla tecnologia piu` sfrenata (e all'alto tasso di smog che ci fa venire il mal di testa!).
Vista la temperatura insopportabile (37 gradi), oggi siamo rimasti in casa al riparo dell'aria condizionata. Soltanto alle 16 ci siamo decisi a mettere il naso fuori, attratti piu` dalla proposta di mia cognata di portarci nella miglior gelateria della citta`, che dal desiderio anche leggittimo di respirare aria non filtrata. Appena uscita me ne sarei tornata "al fresco" di filato: la strada sembrava il forno quando cucino le pizze... Sono saltata nella macchina climatizzata!
La gelateria non era cosi` "migliore" come previsto: sara` che la vecchia propietaria e` cambiata, sara` stato il caldo che ha fatto sciogliere il gelato prima che riusciamo a ingerirlo!
Il secondo obiettivo della nostra uscita era una vecchia libreria antiquaria, dove cercare un ancor piu` vecchio catalogo di mosaici siriani. Invece all'altezza dell'universita` di Kyoto chi ti vedo dal finestrino dell'auto? La mia prof di giapponese (italiana)!!!! Riusciamo a fermare l'auto in modo improbabile nel traffico kyotonese, balzo fuori rischiando un colpo di calore dagli effetti letali immediati e mi precipito per salutarla. Immaginate la sua sorpresa nel sentirsi interpellare in italiano! E la mia nel constatare che si ricorda di me, pur essendo stata solo una tra i suoi 150 allievi del primo anno!
E a proposito del mondo, potrei citare una frase di mia nipote: "Che piccolo!".

Nessun commento: