questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

10 luglio 2007

Il ritmo di Okinawa 2

Mi sa che da oggi siamo entrati nel pieno della stagione delle piogge, anche se con un mese di ritardo: dal pomeriggio sta diluviando e si prevedono piogge torrenziali per tutta la settimana...
Approfittando di una pausa della pioggia, Okinawa san e` venuto anche oggi a bere un caffe` da noi. Come al solito mi avvicino alla sua auto per salutare il suo inseparabile cane papillon... e invece il cane non c'e`! Siccome pioveva si rifiuta di uscire di casa: persino il cane si e` "okinawizzato"!!!
Non per raccontare gli affari nostri, ma il frigo di casa sta per morire e stiamo pensando di comprarne uno nuovo. Sembra che l'ultimo trend ecologico in Giappone siano i Second Hand Shop, cosi` si parlava con mia suocera e Okinawa san sull'opportunita` di comprare un frigo usato. Io (ignara) dichiaro candidamente che mai e poi mai vorrei un frigo dove qualcun altro ha messo la sua roba - anche se devo confessare di aver venduto una volta il mio frigo a un amico (Sorry Cliffo!).
Reazione degli interlocutori: sorrisi giapponesi (imbarazzati).
Scopro in seguito che Okinawa san ha appena comprato un frigo di seconda mano, di cui va molto fiero!!!! Ma non posso sapere tutto dei nostri clienti, anche se ne abbiamo uno solo!

Anche oggi mi sono persa la diretta del sumo... vedremo di leggere domani i risultati sul giornale.

Nessun commento: