questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

25 settembre 2007

Provvidenza


Di solito non ci manca niente, ma oggi ci e` stato regalato addirittura in misura eccezionale!

Stamattina mi ha chiamata una ex-collega, appena tornata da un viaggio di 2 giorni, chiedendomi se potevo passare da lei a ritirare il mio omiyage. I giapponesi ci tengono a portare a parenti, amici e vicini di casa dei prodotti tipici del posto in cui vanno. Un po' come la nostra cartolina, solo che occupa piu` spazio ed e` decisamente piu` dispendiosa.
In ogni caso mi presento all'ora prevista e mi vedo consegnare un pacco di dolcetti al cioccolato di Kobe dall'aria deliziosa. Grazie: con questo la giornata ha gia` la sua consolazione!
A meta` pomeriggio ci viene un languorino e, pensando di aver lavorato abbastanza, vorremmo concederci una dolce pausa. La scatola di dolcetti e` gia` stata alquanto alleggerita... magari un caffe` potrebbe bastare?
Siamo ancora tutti intenti a pensare quando arriva un camioncino: "Corriere espresso!". "Che perfetta efficienza!": un pacco di "dragon fruits" direttamente dal Kyusyu! Questo frutto tropicale e` praticamente introvabile da noi, e comunque costosissimo.
Senza preoccuparci della linea (e del portafogli) ne degustiamo subito uno!
Dopo un'oretta arriva Okinawa san con un pacco per noi, altro omiyage: un chimaki, un omelettone ripieno di pasta di fagioli rossi buonissimo. Ne regaliamo meta` alla vicina e lei per ricambiare ci riempie di o-sembe, salatini giapponesi!
Anche per oggi non ci mancano le dolcezze dalla vita!

2 commenti:

Chris ha detto...

Quando vedo cose del genere mi rendo conto di non sapere veramente nulla del mondo...che frutta strana!^^Non avevo idea che esistesse frutta del genere; più che dragoni sembrano pesci tropicali o fiori,hanno davvero un bell' aspetto.E in quanto a sapore come sono?

elena+tomo ha detto...

Ciao Chris!
Il gusto e` decisamente indescrivibile: un po' cocomero, un po'kiwi, ne` troppo saporito ne` troppo dolce... diciamo l'ideale per rinfrescarsi in una giornata di caldo tropicale!!!