questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

17 settembre 2007

Festa degli anziani


Oggi in Giappone e` festa nazionale: si vogliono celebrare i veterani del Paese... e qui ce ne sono da festeggiare! Basta pensare che gli ultracentenari sono ben 32.295 (di cui solo un'esigua minoranza uomini)! E pensare che appena 45 anni fa se ne potevano contare solo 153.

In ogni caso ci hanno ben preparato alla festivita` con 10 giorni di servizi giornalistici dedicati ai migliori rappresentanti della categoria. Tra cui un famoso dottore chirurgo, autore di numerosi libri e fondatore del "Movimento degli ultra-75enni", che a 94 anni ancora lavora in ospedale - che ci crediate o no! Altro campione, nel vero senso della parola, il 96enne giocatore di bowling, occupato oltre che con lo sport, anche con una "ragazza" di 69 anni...

Il piu` vecchio in assoluto sembra essere un cittadino di Miyagiken (Kyusyu) di 111 anni, che per sostenere l'intervista con fotografi e giornalisti si e` recato con le sue gambe dalla stanza al soggiorno di casa, si e` seduto sul tatami, per terra, vicino al tavolino, e ha conversato per un bel po' con i convenuti, tra cui il Presidente della Regione.

Auguri a tutti noi: che possiamo avere una vecchiaia cosi` interessante!

2 commenti:

pappa ha detto...

Ciao piacere,ho visitato il tuo sito...sono satoko(spero che mi capisci),ma chiamami pappa.nel blog posso dare del tu?
avevo una domanda...in italia non c'e' il giorno per gli anziani? mia nonna ha 95 anni^0^ anche se non mi ricorda bene,sono sempre felice di vedere che sta bene,quando vado a trovarla...(abita a Shimane,lontano ma bellissimo posto che e' nata la leggenda giapponese!!)
ciao ciao!!

elena+tomo ha detto...

Ciao Pappa!
Grazie per aver letto il nostro blog! Ho capito chi sei!!!!E per favore diamoci del tu!
In Italia esiste dal 2005 la Festa dei nonni: il 2 ottobre. Chissa` che non abbiano copiato l'idea dal Giappone!
A presto

elena