questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

28 dicembre 2007

Lingua giapponese

Vista la distanza da ogni tipo di scuola e insegnante, da aprile sto seguendo un corso di giapponese per corrispondenza. E` un corso piacevole e stimolante: faccio delle schede che poi spedisco all'insegnate. Lei le corregge e me le rimanda. Le parti sbagliate devo rifarle finche` non capisco e mi autocorreggo.
Il corso e` diviso in sezioni da 200 schede.
Sono partita dalla sezione C e dopo un brillante compimento della D mi sono bloccata per 6 mesi sulla E.
Impossibile proseguire. Tutta l'estate sulle stesse schede... un incubo..
A novembre finalmente riesco in qualche modo ad arrivare all'ultima scheda. Resta l'ostacolo del "Test finale".
L'ultimo giorno utile per spedire le schede all'insegnante decido di svolgere in qualche modo il test per poter sperare di andare avanti... Immaginate la scena in cucina: Tomo, sua madre e sua nonna a leggere il test e io che scrivo con la matita!!! A ogni esercizio io dicevo una soluzione e gli altri "Si`, brava!" oppure "No, no, scrivi cosi`... " e giu` a dirmi i kanji e le parole che non sapevo! "Va bene, va bene: impari adesso!"
Dopo una settimana il responso dell'insegnante: "La sezione E e` un grosso scoglio... ce l'hai fatta! Anche il test finale e` andato bene! Se vuoi puoi proseguire, oppure approfondire qualche errorino."
NON CI PENSO NEMMENO!
Ora sono felicemente a meta` della sezione F!!!

2 commenti:

strawberry ha detto...

bè...io mi sa devo ancora iniziare ;) la scuola giapponese era ahimè chiusa e riapre i battenti a gennaio...bè pazienterò ancora un po'.penso che vivere in giappone dia una enorme mano anche per imparare a scrivere...vedi ogni giorno l'applicazione pratica di ciò che si studia...uff che sogno vivere in giappone!!!! devo trovare un fidanzato giapponese ;)

elena+tomo ha detto...

Purtroppo la penso anch'io come te: l'unica e` vivere in Giappone ...o trovarsi un ragazzo giapponese! Ganbare!
A presto!