questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

17 dicembre 2007

F.


Freddo penetrante. La casa si e` trasformata in un enorme frigorifero. 8 gradi di media.

Comunque non posso lamentarmi: abbiamo stufette e maglioni sufficienti a non morire di freddo.

Il problema principale e` la doccia...

L'antibagno giapponese, provvisto di lavatrice e lavandino, raggiunge i 10 gradi con la stufetta a palla. Lo spazio di doccia e furo assomigliano sempre alle terme all'aperto che i giapponesi tanto amano.

Il furo servirebbe a scaldarsi, invece l'acqua diventa progressivamente tiepida e poi freddina, da farci scappare subito fuori. Dalla padella alla brace: le gocce si ghiacciano sulla schiena a velocita` record.

Mentre mi lamento a voce alta Tomo mi ricorda che, in fondo: "la nostra e` una vita interessante".

7 commenti:

Giulio ha detto...

Anche qui il freddo si attacca e non vuole più andarsene, tanto sta bene!
A Padova e Venezia si gela, siano campi, calli, strade o piazze non c'è scampo; mai!
Tomo deve essere un fenomeno (condivido a mille la sua idea, pure da buon italiano mi lamenterei anche io a voce alta), parli italiano Tomo? un saluto a tutti e due!

strawberry ha detto...

come sono i sistemi di riscaldamento in giappone? è una cosa che mi sono sempre chiesta :)

Anonimo ha detto...

Sì, è decisamente omoshiroi. Ma... 8° gradi?! Mamma mia, io qua in casa sento freddo appena va sotto i 19° gradi...GANBATTE!

http://stefyinjapan.splinder.com

elena+tomo ha detto...

Certo che Tomo sa parlare e scrivere italiano, solo dice che si vergogna perche` non e` perfetto...
Dopo aver letto dei blog in italiano, scritti da giapponesi, pensa che sia meglio scrivere dopo aver studiato moooolto di piu` di quello che ha fatto lui...
Ipse dixit.
Comunque: grazie a tutti per i vostri commenti!
Nelle case normali e moderne c'e` il riscaldamento come nelle case normali e moderne italiane!
MA la nostra e` una casa tradizionale, abbiamo il kotatsu ( il tavolo riscaldato sotto) e poi un po' di stufette a gas sparse in giro (non nella stanza da dove sto scrivendo, per esempio!). In mancanza di tutto ci sono due stufette elettriche di emergenza (per esempio in bagno).
Grazie per il sostegno... GANBARIMASU!

strawberry ha detto...

fantastico, mi piace la casa tradizionale con le stufette :)

Anna.lafatina ha detto...

Povera! Io odio il freddo... tranne quando sono a letto con lo scaldasonno acceso e a palla!!! Per il resto aspetto con pazienza che arrivi aprile! E dire che da noi il "freddo" lo chiamiamo da 19 gradi in su!!!

elena+tomo ha detto...

Per fortuna l'inverno in questa zona e` piu` corto! Posso dire che la parte peggiore inizia adesso e durera` ancora solo un paio di mesetti.
Grazie a tutti e a presto!