questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

19 dicembre 2007

Ciabatte

Ieri sono stata dalla dentista, per un controllo preventivo. Tutto a posto per fortuna.
Prima di rimetterci in viaggio per tornare a casa ho pensato di fare una capatina in bagno. Ecco che torniamo di nuovo sull'argomento!!
Premetto che lo studio dentistico si trova all'interno di una clinica e, come quasi sempre succede in questi casi, al momento di entrare ci si toglie le scarpe e si infilano le ciabattine date in dotazione (misura unica 38).
Al momento di andare in bagno la cosa si complica ulteriormente: passata la prima porta si puo` notare una linea spezzata che delimita due colori di pavimentazione diversa: quella verde, sulla quale abbiamo camminato finora, e quella rosa, che prosegue all'interno del bagno. Appoggiate al di la` della riga le ciabatte per il bagno, in plastica lavabile. Lascio con ordine le ciabatte "da clinica" sul pavimento verde e infilo le altre (misura da donna 36 e 1/2).
Per farla breve: esco dalla sala da bagno e c'e` un'infermiera che mi guarda con la solita aria "sto-vedendo-un-marziano". Ormai mi sono abituata a questi sguardi e non ci faccio poi tanto caso. Piccola differenza: l'infermiera sta mormorando qualcosa con un tono atterrito: "...toilet....". Guardo i miei piedi e... ebbene si`: dopo due anni riesco ancora a dimenticare di cambiare le ciabatte all'uscita del bagno! Me l'hanno fatta di nuovo!!!!
Orrore-orrore!
Finale alla "Fantozzi in Giappone", in una corsa disperata verso il bagno, cercando di non perdere per strada le ciabattine contaminate!

3 commenti:

strawberry ha detto...

io mi vergognerei solo a togliere le scarpine :( pensa se si è fatto un buchetto nel calzino :( oggi devo andare in visita ad una scuola giapponese e ho il terrore :) ho messo el calzine di lusso a righine ;) eheheh non sai quente figure farei io in giappone :)

elena+tomo ha detto...

Com'e` andata la visita alla scuola giapponese?! Ciabatte?!!!
Grazie del tuo commento e a presto!!!

Anonimo ha detto...

Che terrore tutte queste regolette e usi del Giappone!!!