questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

24 dicembre 2007

Babbo Natale!

Come ci ha insegnato una nostra carissima amica: Babbo Natale esiste!


Quarta domenica di Avvento e come ogni domenica siamo andati in citta`. Prima di partire e` arrivato un pacco per noi: 2 chili di gelato da parte di un amico rappresentante in una ditta di surgelati (hihihi!!!).

In citta` la mia studentessa di italiano ci ha fatto omaggio della sua ultima creazione culinaria: un quarto di pollo affumicato e una porzione di formaggio stagionato (ecco cosa vuol dire avere una studentessa insegnante di cucina - hihihi!!!)

Mentre stavamo tornando al parcheggio ci imbattiamo in una galleria d'arte dove si sta svolgendo una mostra di smalto giapponese (e` tutto quello che sono riuscita a capire). Interessati dalla rarita` decidiamo di entrare. Mah l'accoglienza che ci hanno fatto! Dopo l'immancabile scambio di biglietti da visita ci sono stati offerti te` e dolcetti e persino biscotti fatti in casa da portare via e mangiare quando vogliamo! La signora ottantenne che sembrava responsabile della situazione ci trattava come suoi nipoti! Presentandoci ai suoi innumerevoli fratelli e sorelle minori, tra cui l'artista, ci ha chiesto informazioni sul nostro lavoro e promesso che verra` a trovarci per vedere cio` che facciamo. Non potevamo piu` uscire dai tanti inchini e ringraziamenti!!!

Sulla strada del ritorno altra buona notizia: una vecchia cliente ha comprato un mosaico di Tomo.

Al ritorno a casa scopriamo che i mosaici venduti sono ben TRE!!! Ma che ottima giornata!

Altra sorpresa: sono arrivati i materiali che la nostra amica "Babbo Natale" ci ha spedito dall'Italia: non potevamo sperare di meglio per il laboratorio! Adesso non abbiamo piu` scuse e dobbiamo fare tantissimi nuovi mosaici!

Cena a base di pollo, formaggio, gelato, torta di mele (regalateci dalla vicina, vedi foto) e naturalmente il mitico salame di Manfred che ci e` arrivato direttamentis da Cjarnie e che stio centellinado sperando che arrivi a Capodanno (ma non credo).

.

.

.

Buon Natale a tutti!!!!!

7 commenti:

simo/samurai ha detto...

be' che dire.... mi e' venuta fame hi hi.
Come al solito bellissime foto, spero un giorno di vedere anche le vostre, magari sbronzi dopo il cenone di capodanno, apparte gli scherzi vi auguro delle bellissime feste e ci si risente il prossimo anno!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buon Natale anche a te! ^^

Anonimo ha detto...

Ciao Elena, auguroni a te, Tomo e a tutta la vostra famiglia giapponese.
Per quella italiana posso provvedere di persona : )

Baci
Paola

Anna.lafatina ha detto...

Sono passata a farvi gli auguri di Buon Natale!
Un caldo abbraccio
Anna

elena+tomo ha detto...

Grazie a tutti cari amici vecchi e nuovi!!!
Un abbraccio a tutti e a presto!

♥ Ray ♥ ha detto...

Buon Natale!!!
...nche se con qualche giorno di ritardo!
Un bacio

Anonimo ha detto...

Elena e Tomo carisimi buon Natale dal futuro.