questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

24 ottobre 2007

Vita di campagna



Mentre l'Europa cambia e la Polonia sceglie il nuovo presidente, mentre escono nuovi film e telefilm, mentre nascono bambini ai miei coetanei.... la vita di Horai sembra paralizzata in un mosaico marmoreo. Libellule rosse svolazzano sopra i campi di riso. La nebbia del mattino scende a valle verso il fiume che scorre piano.

Nostalgia delle metropoli?

Ma neanche per sogno! Ne approfitto per raccogliere spunti per questo blog!!!!

Il nostro sito e` finalmente visibile in tutto il globo (hihihihi) e naturalmente io, tutta orgogliosa, voglio rendere partecipi della mia felicita` anche le persone che stanno intorno a me. Siccome il ristorante dove lavoravo quest'estate sta per chiudere - essendo un'attivita` stagionale - mi hanno chiesto di aiutare per i riordini. Niente di meglio per farmi due risate!

In un attimo di pausa sparo: "Ah, finalmente da ieri abbiamo la nostra home page!". Otto occhi vuoti mi guardano sforzando interesse. Una voce piccina chiede: "Che cosa ha detto?". Risposta della vicina: "Home page..." "Aaahh...". Fine del discorso.

Allora mi sono ricordata di una scena di quest'estate e volevo mettermi a ridere, ma non era il caso. Una volta una collega ultrasessantenne ha iniziato una conversazione con le altre signore: "Sapete che esiste un piccolo disco, da cui escono tantissime foto?!" - stupore generale- "Si`, si`, cosi` piccolo" - evidentemente un nipote l'ha fornita di cd o dvd- "Come un LP, ma se lo porti dal fotografo, puoi stampare cosi` tante fotografie..." - fa gesti con la mano, come se il tavolo si riempisse magicamente di immagini fantastiche!

7 commenti:

Giulio ha detto...

Il mondo è proprio paese eh?

Unknown ha detto...

Bionda fanciulla che hai lasciato la bora per il sushi, avrei giusto giusto un lavoretto per te, un vecchio tavolino che con un mosaico dei tuoi diventerebbe meraviglioso... come dici? solo di spese di trasporto mi costerebbe una fortuna?
Pazienza...

Baci

Franka

elena+tomo ha detto...

Ciao a tutti e grazie per aver letto il nostro blog!
Piu` vado in giro e piu` mi sembra che sia veramente tutto il mondo paese!!!!
Per Franka: un tavolino a distanza... si potrebbe anche fare! Scrivi alla mail se vuoi (l'indirizzo e` sul sito).

A presto e statemi bene

elena

Elena ha detto...

Ciao e complimenti per il blog! L'ho letto ieri tutto di un fiato e non vedo l'ora di sentire altri racconti sulle tue avventure! E' un piacere leggere la descrizione di un Giappone molto diverso da quello a cui siamo abituati! Molti italiani pensano che il Giappone sia solo asfalto e grattacieli! Complimenti anche per il vostro sito, i vostri mosaici sono bellissimi!
Un saluto da una tua omonima! Elena

elena+tomo ha detto...

Ciao Elena!
Non avrei mai pensato che qualcuno potesse "leggere tutto d'un fiato" quello che scriviamo!!!! Grazie per i complimenti! Speriamo che il sito e il blog continuino a piacerti!
A presto

Unknown ha detto...

La mail è in viaggio...

Anonimo ha detto...

Che bel mosaico!
Vi salvo tra i miei preferiti che` non si sa mai (certo l'Italia non e` a due passi...)