questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

09 ottobre 2007

Il figliol prodigo (?)


Cha Chan (Marroncino) e` uno dei nostri due conigli.
Domenica sera non abbiamo chiuso bene la sua gabbia, cosi` ne ha approfittato per scappare. La cosa era gia` successa, quindi non ci siamo preoccupati piu` di tanto.
Dopo la fatidica scoperta, lunedi` mattina (mia suocera ci ha svegliati con un candido "Perche` non c'e` Cha Chan?"), ecco verso le 11 il fuggitivo che zampetta tutto allegro per il giardino, scegliendo le erbette preferite da mangiucchiare. "Cha Chan, vieni qui!"- "Non se ne parla nemmeno!" sembra dire mentre si rifugia sotto il pavimento della pergola...
Ogni tanto usciamo a dare un'occhiata, ma niente sembra smuoverlo dai suoi propositi di liberta`...
Verso le 15 mio marito esce dal laboratorio lasciando la porta aperta. Quando torna scopre il simpatico coniglietto entrato di soppiatto in cerca di qualcosa da mangiare. Chaimata anche io sul posto, chiudo la porta che da` sul retro, mentre mio marito fa lo stesso con quella principale. E` fatta! E` dentro casa! Questo non e` come dire "E` dentro la gabbia": il malefico roditore ha deciso di esplorare tutti gli angoli piu` remoti del laboratorio, compreso il deposito della stufa e il secchio degli scarti. Abbiamo un po' paura che decida di alleggerirsi il pancino su qualche grande e prezioso mosaico appoggiato per terra, ma in fiducia lo lasciamo per un po' libero nelle sue scoperte (in fondo non abbiamo tutto il pomeriggio per lui!).
Dopo una mezzoretta rientro in laboratorio e lo vedo proprio davanti alla gabbia che abbiamo lasciato aperta tatticamente, ben riempita delle sue crocchette preferite. "Cha Chan, e` ora di tornare a casa!" gli dico come faccio sempre piu` o meno a quest'ora, quando tolgo la gabbia dal giardino. Riflesso condizionato o fame lupina? Il coniglio entra nella gabbia senza discussioni! C'e` cascato! Mentre faccio un po' di pulizia qua e la` - i mosaici sono salvi per fortuna- lo guardo abbuffarsi: "O kaeri nasai! Bentornato!".
Stamattina il furbetto era gia` pronto per uscire di nuovo: "Non e` la libera uscita, devo solo cambiarti l'acqua" ho cercato di spiegargli. Ma non sembrava troppo convinto...

6 commenti:

simo/samurai ha detto...

ma dai lascialo divertire un po' il piccolo cha chan ah ah .....ciao ciao a presto!!!!!!

elena+tomo ha detto...

Ciao Simone!
Effettivamente stavamo pensando di procurarci un guinzaglietto per farlo passeggiare!
A presto!!!

simo/samurai ha detto...

ecco questa mi sembra veramente una buona idea... !!!!! ahhh il 26 ottobre vengo in Giappone x 2 settimane, finalmente nn vedo l'ora .... ciao Elena ciao Tomo....

elena+tomo ha detto...

EEEEEhh!!!!
Che bello vieni in Giappone!!!!!
E` la prima volta o ci sei gia` stato? Dove andrai? Chissa` che non ci incontriamo da qualche parte!

simone/samurai ha detto...

si si il 26 si parte alla volta del mitico Giappone e' la prima volta quindi puoi capire sto un po' in fibrillazione, verro' x quasi tutto il tempo a Tokyo ma faro' anche una capatina ad Osaka cosi assaporero' lo shinkansen mi farebbe strapiacere se potessimo incontrarci x una chicchierata.
Il mio periodo di permanenza sara' dal 26/10 al 10/11.

ciao ciao Elena+Tomo (beati voi)

ah ci tenevo a dirti che sia "simo/samurai che simone/samurai sono sempre io , ho fatto un po' di pasticci con l'account ariciaoooooooo !!!!

elena+tomo ha detto...

Che bello!
Hai visto che il 10 novembre siamo a Osaka per il corso di mosaico (se va tutto bene!)
Saremmo molto curiosi di sapere le tue impressioni sul Giappone "visto dal vero"!!!
Quindi teniamoci in contatto!