questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

30 agosto 2008

Isolati musicali

Ne approfitto per indire un sondaggio tra i lettori: conoscete Amy Winehouse? I risultati ci diranno la nostra percentuale di isolamento!
Circa un mese fa abbiamo scoperto casualmente questa "donnina" vincitrice di ben 5 Grammys, grazie a una notizia scoop che la riguardava. Cercando poi su internet siamo rimasti folgorati dalla sua fantastica voce e abbiamo finito col comprare il suo "ultimo" CD, che ormai risale a due anni fa.
Devo dire a nostra discolpa che qui da noi la radio non prende e che in Giappone MTV e` una bestia rara.. resta il fatto che ci siamo sentiti veramente un tantino troppo indietro!

18 commenti:

Giulio ha detto...

Qui è già scoppiata pure...
A causa di problemi di droga non ha neppure potuto essere la bond-singer, e si è fatta notare per essere particolarmente "aggressiva" in occasioni mondane...

Claudia Casu ha detto...

Elena e Tomo, non sentitevi troppo isolati :) Recentemente ho fatto conoscere Amy a una mia carissima amica che non vive esattamente in campagna, è rimasta sconvolta perché non si era mai accorta di lei nonostante il tanto parlare e sparlare.
Io adoro il suo blues e poco mi importa di quello che fa nella sua vita privata. Se volete in qualche modo vi mando il Live in London, che ascolto quasi tutti i giorni da vera otaku ^^
Baci!!!

Giulio ha detto...

Beh, sulla sua bravura, quella che passerà più facilmente alla storia e che oramai rimane immutata nelle sue produzioni non ho nulla da dire, è bravissima. Parlavo solo delle ultimissime riguardanti Amy, che qui è passata molto per radio...

Anonimo ha detto...

Ciao Elena,
è con piacere che leggo il tuo ultimo post, era da qualche tempo che non scrivevi. Beh in effetti è da un pochino di tempo che Amy Winehouse è alla ribalta delle cronache, purtroppo ultimamente di piu' per le sue bizze, i suoi eccessi e i suoi problemi di salute che per le sue performance musicali. Comunque trovo la sua voce e le sue interpretazioni straordinarie e trovo così triste che lo star system (così come ha anche denunciato a proposito di Amy una grande come Annie Lennox)richieda le sue vittime sacrificali. Per fortuna le ultime notizie dicono che la Winehouse stia meglio e che comunque pubblicherà prossimamente un album in cui sarà anche contenuto il brano che avrebbe fatto da main track al prossimo film di 007.
Comunque non preoccuparti per l'isolamento, per lo meno di quello musicale: io ho scoperto meno di un anno fa un gruppo prodigioso dei primi anni '70, che ha fatto la storia del rock, gli "WHO"; non sapevo che tanti pezzi tra quelli che ascoltavo piu' di frequente erano stati loro a comporli e cantarli, forse perché in molti hanno copiato e reinterpretato la loro musica.
Un saluto ed alle prossime notizie dal vostro isolamento
Hiro

Anonimo ha detto...

Per la fretta ho dimenticato di firmare il post precedente... che sbadato

Anonimo ha detto...

Ciao carissimi, no mai sentita nominare ma io sono indietro con la musica..ehehhe!
Comunque volevo dirvi che almeno voi siete isolati ma avete tanta natura intorno.
Qui a Pordenone ci si sente isolati anche in quello, se vai in centro sembra di camminare lungo un cimitero, e di verde bisogna per forza andare in pedemontana per vederne un poco, qui in città lo aboliscono, l'unica cosa di fiorito ci sono le aiuole delle rotonde lungo le strade.
Ma come si sa pordenone è una città di affaristi e ragionieri che non hanno tempo per badare all'ossigeno che ci regalano gli alberi e tanto meno non se ne fanno nulla del colore dei fiori.
Poveri Noi, che gran schifezza pordenone.
Sputo sul piatto dove mangio ma non si mangia neanche bene qui...
Scusate lo sfogo!
Ma non ci sto proprio bene qui, in questa città cimiteriale.
Aspetto sempre sora che venga a sprizzare un pò di umore allegro:-D
Tanti baci a tutti!!

elena+tomo ha detto...

Ciao a tutti!
Che bello questo sondaggio con tanti commenti!
Se includo anche mia sorella con quelli che la conoscono e un mio amico che non aveva idea di chi fosse Amy Winehouse, siamo 4 contro 3, con uno svantaggio solamente leggero per gli "isolati": allora non siamo cosi` male come credevamo!!!

Coraggio Sora! Anche nel posto piu` sfigato ci resta sempre la creativita` per tirarci su`, e so che a te non ne manca!

A presto!

P.S. Naturalmente consigli su libri e musica sono sempre i benvenuti qui da noi!

Anonimo ha detto...

Grazie a voi per la solidarietà...per quanto riguarda i libri...IL MIO ESCE A SETTEMBREEEE YEPPAAAAHHH!!

costant-lollo ha detto...

Cavolo, Amy la conosco da un paio di anni; pensa che nell'ultima serie di Mai Dire (gol?reality?bho...) c'era una che ne faceva la parodia ad ogni puntata: in pratica qua in Italia le sue disavventure sono cosa pubblica, e tg2 e studio aperto ne parleranno almeno una volta ogni due settimane :/
cmq io adoro la sua musica, in particolare mi piacciono wake up alone e love is a loosing game, che ha anche un video bellisssimo: mtv negli ultimi mesi l'avrà mandato un migliaio di volte!

tracina ha detto...

amy mi piace molto!soprattutto nei live!ti consiglio "live in paradiso" ,infatti, da brividi!
riguardo alla sua vita privata,a volte penso che i giornali ci marcino un po'..
ma anche da te piove cosi'tanto?oggi miracolosamente qui a Ichikawa c'e' il sole!

Paocin ha detto...

Una domanda forse stupida, ma che tipo di connessione ad internet avete? FLAT, ADSL, Modem, piccioni viaggatori?

elena+tomo ha detto...

Ciao a tutti e grazie delle segnalazioni (aspetto i particolari del libro di Aransoda: mandaci un link!!)
Ci siamo fatti un giro su You Tube e tra live e risate abbiamo passato una bella serata!

Per Tracina: ma da quando vivi a Ichikawa???!!! Eravamo convinti che fossi a Roma!!!
In effetti sta piovendo parecchio in questi giorni, ma per fortuna le inondazioni erano lontane da qua.

Per Paochin: abbiamo una linea ADSL che e` piu` un piccione viaggiatore... Aspettiamo di allacciarci alle fibre ottiche che ci hanno piantato fin fuori casa, ma non so quando lo faremo... Ma tu quando scivi di nuovo?

A presto!

Kabuki ha detto...

Io 'sta tizia non l'ho mai sentita...
Vero è che non vedo mai la tv... e non me ne dispiaccio!!!

tracina ha detto...

sono qui dall'8 agosto e torno in italia a fine ottobre!sto lavorando come volontario in una associazione no profit che si occupa di hikikomori..per me una buona occasione per venire in giappone spendendo pochi soldini :D

Anonimo ha detto...

Grazie!
Vi terrò aggiornati, in ogni caso le news le trovate qui:
http://www.myspace.com/rosymaccan che si stà prima.
:-D
Ho fatto pubblicità spudorata?
Beh!Così vi fate quattro risate.
Un'abbraccio fortissimo.
PS:
In questo periodo mi sento come un politico sotto campagna elettorale...amico di tutti!!!
Che ruffiana che sono :-(
mai come mia sorella però X-D

poggy ha detto...

Ciao! Sono capitata sul tuo blog di link in link e alla fine... me lo sono letto tutto! XD Vedo che anche lontano dalle grandi città non mancano gli aneddoti per i post interessanti, e tutto sommato, ciò prova che tutto il mondo è paese! Mi ha fatto ammazzare il commento sulla nonnia della raccolta dei mandarini con la faccia da "suora veneta" - venendo dalla provicnia padovana e avendo fatto (come quasi tutti...) l'asilo dalle suore, me la sono figurata subito XDD

MODENA KENDO CLUB ha detto...

Woooooow che bel bolg che ho trovato....
Stavo cercando un qualcosa per riuscire a trovare il modo di andare a vivere in giappone e mi sono imbattuto in questo entusiasmante-realistico blog sul giappone...
L'ho già messo tra i preferiti...
..ah...se vi serve un lavoratore o se sentite in giro qualcuno che cerca un italiano scopo matrimonio ;) o lavoro contattami mi raccomando!!
buona fortuna a presto
Milos
milos.digart@gmail.com

elena+tomo ha detto...

Ciao a tutti e grazie per aver letto il blog, soprattutto per i nuovi arrivati!

Per Tracina: scrivi qualcosa sui ragazzi hikikomori. Questa realta` e` talmente complessa che volevo parlarne gia` tante volta, ma non riesco a trovare un modo decente per esprimerla comprensbilmente...

Per Milos: vieni a fare la raccolta dei mandarini con noi quest'anno? Cosi` ti becchi anche la "suora veneta"!!!

A presto!