questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

16 febbraio 2008

Ultimo sforzo!

Con un po' di fortuna questa sara` l'ultima setttimana di freddo... dicono.
Non ce la faccio piu` quest'anno. Di solito in questo periodo gia` si cominciava a respirare aria di primavera... invece...
Ma adesso basta lamentarsi!
Dicono che dopo il "Kodomo Kabuki" - "Kabuki dei bambini" inizia la bella stagione e voglio crederci con tutte le forze!
Lunedi` siamo stati a questa manifestazione, a pochi chilometri da qua: in un tendone/teatro montato all'occorrenza, durante tutto il giorno si alternano spettacoli tradizionali quali appunto Kabuki, Kyougen, concerti di Koto e chi piu` ne ha piu` ne metta.
Il bello e` che tutti gli "artisti" sono del paese, quindi una cosa tra amici con grande tifo e applausi di incoraggiamento per tutti.
La scuola elementare locale prepara gli alunni durante tutto l'anno per questo spettacolo (da qui il nome).

Noi eravamo in ritardo come al solito e abbiamo potuto vedere solo una parte di Kyougen, spettacolo teatrale comico (letteralmente "Parole impazzite"). Le due bambine che hanno danzato mi hanno commosso: guardatevi il video!





Aggiungo un po' di foto del palco laterale...


















...la prima (e unica) galleria, sempre con i soliti cartelli degli sponsor...




...e la salsiccia che ci siamo sbafati con Tomo tanto per scaldarci un po'!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belle quelle bimbe!!
Mi piacerebbe sapere come è organizzata la scuola dalle tue parti!

Chris ha detto...

Ma dalla tue parti di solito nevica? Immagino il freddo lì in montagna, però credo di non aver mai visto postata una foto con la neve...o sbaglio?
La bimbe sul palco sono carinissime^^; però cosa sono tutti quei fogli di ideogrammi macchiati di rosso?

elena+tomo ha detto...

Grazie per aver letto il blog e per i vostri commenti!
Purtroppo per l'organizzazione della scuola non posso rispondere... devi aspettare ancora qualche anno, quando i nostri futuri bambini la frequenteranno!!!
In queste ultime settimane ha nevicato spesso di notte. La mattina ci sono un po' di centimetri bianchi sulle panche del giardino, ma niente che valga una bella foto. Entro la mattinata si scioglie tutto...
I fogli con gli ideogrammi sono i nomi degli "sponsor" (tipo benefattori) e la somma che hanno pagato a sostegno dello spettacolo. I fogli piu` grandi sono naturalmente per i piu` generosi (circa 200 euro)!
A presto!