questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

21 maggio 2008

Koto Osyu sei un mito!

Grande sumo nel campionato estivo ormai al finale!
Ogni giorno la mia cena e` in gran pericolo, mentre guardo alla tv: rischio sempre di rovesciare il piatto dall'eccitazione!!!!
Il mio preferito - ma ormai lo saprete - si chiama Koto Osyu (foto sopra) che significa "koto dell'est". E` un ragazzo bulgaro di 25 anni e per la prima volta sta guidando il campionato! Ha sbaragliato tutti, vincendo ogni incontro per 12 giorni consecutivi. E` riuscito a battere persino entrambi i super campionissimi Yokozuna Asa Shoryu e Haku Ho!
Piccola pecca l'incontro di oggi, contro un indeciso Ami Nishiki, che tra ritardi e tentennamenti ha decisamente rovinato l'ambiente, riuscendo a portarsi a casa una vittoria per niente convincente...

Koto Osyu resta comunque al comando, con una sola sconfitta, seguito da Haku Ho (foto a sinistra) con 3 incontri persi e quindi da Asa Shoryu (foto sotto).


Asa Shoryu, dopo aver vinto il campionato di marzo, tra mille polemiche che lo avevano coinvolto, sembra non essere piu` lo stesso. Perso il primo incontro in assoluto, oggi e` stato sopraffato persino da Kayo, che, anche se grande veterano, non e` decisamente il piu` forte degli Ozeki (grado successivo al Yokozuna)... Si ritrova quindi a quota 9 - 4 (9 incontri vinti - 4 persi) ed e` quindi matematicamente escluso dalla vittoria: anche se Koto Osyu perdesse gli incontri di domani e dopodomani sarebbe al massimo a -3.

Il dubbio resta ancora tra Koto Osyu e Haku Ho: se haku Ho vincesse i prossimi 2 incontri e Koto Osyu li perdesse, sarebbero entrambi a -3 e quindi ci sarebbe lo spareggio domenica sera... Spero di no!

Una parola devo pero` spenderla per Ama (sotto), forse il piu` piccolo dei Sumotori attualmente in gara, che nonostante abbia solo 178 cm e 123 kg, riesce a regalare sempre un sumo pulito e corretto. Pur non riuscendo mai a piazzarsi tra i primi, stavolta e` riuscito a vincere Haku Ho, allontanadolo dalla vittoria. Naturale quindi che tema per Koto Osyu, che domani dovra` incontrarlo... Speriamo che riesca a mantenere la concentrazione fino all'ultimo...

CORAGGIO KOTO OSYU!

5 commenti:

Paocin ha detto...

La notizia della vittoria del mio fratello Kotoushu è arrivata anche in Italia. Complimenti!
Paocin alias Peloushu ;-)

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/sport/sumo-coppa/1.html

elena+tomo ha detto...

Grazie del link Paochin!
Di' un po': ti assomiglia cosi` tanto Kotoushu?!
A presto!

Paocin ha detto...

Secondo la mia metà sì. In realtà sono un po' piu' piccolino. Però la prossima volta voglio anch'io avere un kimono come il suo!
Matane

elena+tomo ha detto...

Kakkoiii!!!
In effetti 2 metri e oltre sono difficili da raggiungere, ma, ti diro`, meglio per te: credo che Koto Osyu, a parte i meravigliosi kimono su misura, non riesca a trovare niente da mettersi in Giappone!
Matane.

Paocin ha detto...

Aiutooo!!! Un'amica giapponese mi ha detto che mentre vedeva l'incontro alla TV, le sembrava che ci fossi io. Ma quale parte?
Il sorriso. O il pelo?