questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

30 gennaio 2008

Torno subito!

Nella foto: bambola fatta da mia cognata!

Scusate il ritmo pigro che ha preso questo blog, ma abbiamo deciso di prenderci un piccola vacanza a Kyoto! Per il momento quindi non abbiamo tante storie di animali e vecchiette... Torneremo ai nostri monti venerdi` e siamo sicuri che ne succederanno subito delle belle!

A presto!

22 gennaio 2008

Colpo di scena!

Decima giornata al Torneo Invernale di Sumo e grande spettacolo!
Dopo il mitico ritorno al campinato del mongolo Asa Shoryu, squalificato l'anno scorso per due tornei a causa di un comportamento scorretto, e` subito shok al secondo giorno: il piu` forte dei giocatori di sumo sconfitto da (?) ...non ne ricordo nemmeno il nome!
Gioia e giubilo dei fan dell'altro Grande del momento, Haku Ho, che invece ha continuato a vincere inesorabilmente... fino a oggi!!!!
Sembra un affare di famiglia, in quanto Ama, il "piccolo" autore della strepitosa mossa vincente - che ha buttato al suolo il suo connazionale Haku Ho - con i suoi 124 kg e 23 anni di acne inguardabile, e` tra i piu` giovani e leggeri partecipanti al campionato. Mi aspettavo che fosse una gara avvincente, ma non fino a questo punto!
Mancano ancora 5 giorni di combattimenti: se entrambi i due Yokozuna Asa Shoryu e Haku Ho riusciranno a vincere sempre, domenica vedremo una bellissima gara di fine campionato per l'assegnazione del titolo!

20 gennaio 2008

"uchi no petto" - animali domestici

Ebbene si`, a grande richiesta e` tornato il kamoshika, che ormai e` diventato di famiglia!
Stamattina Tomo apre la finestra della stanza e fa tutto stupito: "E` tornato! Guarda!" ...e chi ti vedo dall'altra parte della strada a 10 metri da noi? Lui, Kacchan!
Per niente infastidito tutto assorto nel suo brunch, la capra-camoscio giapponese alterna bocconi di erba saporita a sguardi incuriositi nella nostra direzione (ma chi sta guardando chi?).
Nemmeno all'arrivo del furgone del postino il nostro amico si scompone.
Noi, come due ebeti con il naso fuori dalla finestra - con un freddo cane - a cercare di spiegare che stiamo guardando il kamoshika. Il postino ci guarda un tantino incredulo, si gira... e peccato che non ho fatto una foto a lui in quel momento!!!!
.

17 gennaio 2008

Bambini




I miei piccoli studenti di inglese sono veramente simpatici e carini... finche` non si picchiano, corrono e cadono, piangono con i moccoloni e fanno di tutto tranne che ascoltare quello che voglio insegnare io!
Lunedi` ho preparato i cuscini in un bel cerchio, cosi` che tutti potessero vedermi e sentirmi bene. I piccoli dai 3 ai 6 anni invece si sono seduti fin dall'inizio al di qua dei cuscini e man mano che la lezione continuava si avvicinavano sempre di piu` a me. Nel momento di maggiore enfasi, confrontando le lettere dell'alfabeto a quelle del proprio nome che portano scritto al collo su una targhetta, erano tutti intorno a me, schiacciati come sardine, facendo a gara per mostrarmi la lettera che avevano trovata: "K c'e`!" "Ce l'ho!" "IO IO!!!!"
Ai piu` grandi piace sempre sapere com'e` la vita al di fuori del Giappone: "Ma all'estero... ci sono i serpenti?" " Beh, si`..." "E le scimmie?" "Mah, io in Italia le ho viste solo allo zoo, non come qui che girano per i boschi..." E giu` un elenco infinito di animali che neanche capisco!
A fine lezione mi si avvicinano due delle piu` grandi (11 e 12 anni) e mi chiedono, prendendomi la mano: "Ma Lei, sulla piega del mignolo, ce l'ha la riga a forma di occhio?"... "Eh no, non ce l'ha." sentenziano dopo accurata ispezione. "Perche`?!" adesso mi incuriosisco: "Se c'e`, come da lei, vuol dire che riesce a vedere i FAN-TAS-MI!" dice una mostrandomi la mano dell'amica.
"Ah, le faccio io, e li puoi veramente vedere?"
"Mah, non lo so! Non mi e` ancora capitato!"

15 gennaio 2008

VERGOGNA


Insomma gia` avevo in mente tante cose carine da scrivere: della bella serata con gli zii, dei bimbi di inglese, dei nostri conigli viziati, del campionato di sumo iniziato domenica...

Invece arriva Okinawa san (il nostro cliente fisso) e mi fa: "Ho visto Napoli coperta di immondizia! Hahahaha!"

"Hahahaha"???? Che vergogna!

Dopo giorni passati a guardare di nascosto i telegiornali italiani su internet, oggi, a ora di pranzo, anche la televisione giapponese ha mostrato le immagini dello scempio. Proprio mentre stavo mangiando un ottimo riso alla cantonese...

La bella Italia a nudo davanti agli occhi di tutto il mondo: adesso tutti sanno che in 14 anni di "emergenza rifiuti" non abbiamo nemmeno imparato a dividere un giornale da una bottiglia di vetro riciclabili...

Non ce l'ho coi napoletani, anzi: ho imparato qualcosa da questa storia. Mi sono detta: il problema delle immondizie ce l'abbiamo tutti, non solo Napoli.
Anche qui, ogni volta che facciamo una passeggiata per il bosco vediamo una quantita` indecente di rottami, forni, frigoriferi e naturalmente lattine a volonta`...
Ultimamente rifiuto i sacchetti di plastica nei negozi piu` piccoli, portandomi sempre appresso delle borse di stoffa e non per fare dell'ecologismo estremo: solo mi fanno schifo le decine di sacchettini sporchi che i pescatori lasciano vicino al nostro bel fiume.
Quello che sappiamo o non sappiamo fare nel nostro privato non e` un affare personale: prima o poi tutti ne vedranno le vergognose conseguenze...

13 gennaio 2008

Parenti...

Siamo venuti in citta`, nel laboratorio di pelle della zia Miyoko, ma non possiamo andarcene: lo zio Yuji, dopo aver fatto una visita a sorpresa alla nostra casa (in montagna), visto che eravamo qua e non poteva incontrarci, ha pensato bene di venire a incontrarci...
Apprezzabile: solo che ci mettera` un'ora per arrivare fin qua... e noi che stavamo per tornare a casa...
Non possiamo nemmeno partire all'indiana, visto che nella macchina dello zio si e` infilata per una scampagnata anche la Suocerina- che naturalmente dovremo riportare con noi a casa...

Allego foto trovata nel computer della zia, dal quale sto scrivendo: una delle sue borse.
.
.

11 gennaio 2008

La Spesa

Ieri siamo stati a fare la Spesa, quella con la "S" maiuscola, che poi ti fa sopravvivere per un mese comprando solo pane, latte e un po' di verdura fresca.

Siamo stati piuttosto lontano (come spiegavo sempre alle mie colleghe), a circa un'ora in macchina da qui, in un supermercato che ha prodotti per ristoranti, quindi soprattutto roba congelata e in grandi quantita` . La pronuncia Giapponese e`: "A`mica", con l'accento sulla prima "A".


Ecco cosa abbiamo comprato:
(i prezzi in euro si riferiscono al cambio di oggi: 1 euro= 163 yen)

maionese in tubo da 500 g - 298 yen /1,83 euro
carry indiano in "dado" da 1 kg - 678 yen / 4,16 euro
2 pacchi da 4 kg di spaghetti - 1.840 yen / 11,29 euro
(a casa ci siamo accorti che sia io che Tomo avevamo messo un pacco nel carrello!!)
salsa di pomodoro in latta da 2,5 kg - 418 yen / 2,56 euro
crocchette di carne macinata congelate in pacco da 10 - 190 yen / 1,16 euro
crocchette di verdura c. in p. da 10 - 155 yen / 0,95euro
crocchette di carne vedi sopra - 155 yen / 0,95 euro
crocchette di patate (ebbene si`: ci piacciono le crocchette!!!) - 138 yen / 0,84 euro
farina da dolci da 1 kg - 115 yen / 0,70 euro
3 pacchi di farina per pizza da 1 kg - 504 yen / 3,09 euro
50 ghioza ("tortellini" cinesi) surgelati - 500 yen / 3,07 euro
1 kg di cosce di pollo congelate - 780 yen / 4,78 euro
vasetto di cipolla arrosto (specialita` che mangiavo in Germania!!!) - 285 yen / 1,75 euro
olio extra-vergine d'oliva Bertolli da 500 ml - 680 yen / 4,17 euro
1kg di bocconcini di pollo fritto congelato - 715 yen / 4,38 euro
(uno dei cibi preferiti di Tomo, nonche` di mia nonna quando e` stata in Giappone!)
1 kg di formaggio "fresco" a scaglie (per la pizza) - 1.050 yen / 6,44 euro
vasetto di marmellata di fragole - 198 yen / 1,21 euro
burro "senza sale" da 500 g - 268 yen / 1,64 euro
rayu (peperoncino liquido cinese) - 115 yen / 0,95 euro
pacco da 500 g di salsiccette - 728 yen / 4,47 euro
canditi 100 g (per i biscotti della caffetteria) - 280 yen / 1,72 euro
mais in scatola (misura standard) - 90 yen / 0,55 euro
yaki soba per 3 persone - 175 yen / 1,07 euro
("spaghetti" giapponesi alla griglia, utillissimi quando non si sa cosa cucinare)
2 pacchi da 1 kg di verdura mista congelata (carote, mais e piselli) - 436 yen / 2,67 euro
cyanko (minestra dei lottatori di sumo) - 198 yen / 1,21 euro
TOTALE : 10.989 yen / 67,42 euro

06 gennaio 2008

Tutte le feste porta via!

E siamo arrivati all'Epifania.

Tanto per cambiare ieri eravamo di nuovo in viaggio, sempre trascinati dall'entusiasmante suocerina, nella speranza di trovare una chiesa cattolica alternativa: addirittura fondata da un tedesco!
"Dai, venite anche voi! Non e` distante, un'oretta e siamo la`". "Si`, ma siamo appena stati a Yokohama..." "Ma dai, e` meglio vedere tante cose se ce n'e` la possibilita`! Solo un'oretta e mezza di macchina..." e gia` i tempi si sono allungati di un bel 50 per cento.

Partiti con l'auto del nostro caro amico Falegname, dopo 2 ore eravamo ancora in mezzo ai monti... Al ritorno volevamo trovare delle terme famigerate, ma ci siamo persi un milione di volte, per un totale di 3 ore di curve e conversioni a U. Meglio delle montagne russe!
Per fortuna la madre di Tomo e questo amico sembrano due manzai (comici giapponesi che ricordano le scene da maldobrie tra siora Nina e sior Bortolo) percio` abbiamo passato delle belle orette di viaggio!

LEI : "Mah, anche questo paesino di montagna sembra alquanto antico!"
LUI: "Non e` che in piena montagna ci sia niente di nuovo, comunque..."

Dopo una breve sosta e altra mezz' ora di curve:

LUI: "Pero` siamo gia`qui! Abbiamo fatto presto!"
LEI: "Presto per cosa?"


Domani ricomincia il lavoro e anche noi da bravi artigiani sara` ora che ci diamo un po' da fare!


Quello che vedete nella foto e` un kamoshika - io pensavo un camoscio, invece sembra piu` una capra... In ogni caso e` restato nel boschetto davanti casa nostra per un paio di giorni, senza aver paura di niente, tanto che siamo riusciti a fargli questa foto. Oggi non c'era piu`.


03 gennaio 2008

Blue Light Yokohama


Memori di questa famosa canzone giapponese (clicca qui per il video), ma soprattutto presi dall'entusiasmo della mia energica suocera, ci siamo avviati verso nord, la mattina del 3 gennaio.

Breve visita alla China Town di Yokohama e subito partenza per il ritorno... insieme a milioni di viaggiatori al ritorno dalle vacanze invernali.
Totale ore di viaggio: 9 di pullman piu` 2 di auto, fate voi.
Per farci passare il tempo la guida ha pensato bene di mettere su due film, uno dei quali "Charlie e la fabbrica di cioccolato" in versione Jonny Deep. Potevamo contare su ben due schermi, uno all'inizio e uno a meta` dell'autobus.
Domanda di mia suocera il giorno dopo: "Ma c'erano uno o due videoregistratori?"
E giu` a ridere pensando all'impegno che la guida dovrebbe metterci per accendere simultaneamente due apparecchi!!!!!

02 gennaio 2008

Come ogni Capodanno che si conviene...

...abbiamo mangiato come maiali e qui ci sono tutte le prove!!!!


Intanto il cenone:


Il pranzone:

Ed ecco la procedura incredibile che abbiamo seguito per produrre in casa le famose sfoglie di pasta all'uovo per le lasagne, che non siamo riusciti a trovare in nessun supermercato!






















































...tanto sforzo, e poi mi mangiano le lasagne con i bastoncini...










Ecco cosa faceva mia suocera a mezzanotte: friggeva i gaberi per il giorno dopo!!!! (e non e` un fotomontaggio!)

01 gennaio 2008

BUON 2008!!!!
A tutti auguriamo un anno pieno di belle cose e soprattutto tanto tanto amore!
Ci scusiamo per non aver risposto in tempo alle numerose mail che ci sono arrivate: provvederemo prima possibile, ma adesso il freddo non ci lascia scelta ... e` ora di buttarsi sotto le coperte: temperatura della casa 3,5 gradi!!!!