questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

22 gennaio 2008

Colpo di scena!

Decima giornata al Torneo Invernale di Sumo e grande spettacolo!
Dopo il mitico ritorno al campinato del mongolo Asa Shoryu, squalificato l'anno scorso per due tornei a causa di un comportamento scorretto, e` subito shok al secondo giorno: il piu` forte dei giocatori di sumo sconfitto da (?) ...non ne ricordo nemmeno il nome!
Gioia e giubilo dei fan dell'altro Grande del momento, Haku Ho, che invece ha continuato a vincere inesorabilmente... fino a oggi!!!!
Sembra un affare di famiglia, in quanto Ama, il "piccolo" autore della strepitosa mossa vincente - che ha buttato al suolo il suo connazionale Haku Ho - con i suoi 124 kg e 23 anni di acne inguardabile, e` tra i piu` giovani e leggeri partecipanti al campionato. Mi aspettavo che fosse una gara avvincente, ma non fino a questo punto!
Mancano ancora 5 giorni di combattimenti: se entrambi i due Yokozuna Asa Shoryu e Haku Ho riusciranno a vincere sempre, domenica vedremo una bellissima gara di fine campionato per l'assegnazione del titolo!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mi ha appassionato il tuo racconto! Adoro il Sumo, ma purtroppo qui in Italia non riesco a seguirlo...:-(

Grazie delle notizie!
B.

Anonimo ha detto...

Cari Elena e Tomo,
abbiamo ricevuto i vostri auguri e approfittiamo del vs simpaticissimo blog per ricambiare di cuore!!!
Un bacione da noi tutti
Giovanni e Raffaela con i 3

Anonimo ha detto...

Ciao Elenaaaaaaaaa, qui di nuovo sora della sora.Ti invito nel mio blog: www.aransoda.blogspot.com
cosi´ti tieni informata sul tempo a monaco;-)
kisses

Anonimo ha detto...

Elena io sono una nuvola di ciccia e questa è la disperazione di Alice...che è longilinea e bella come suo padre. Allora a me questi del sumo fanno un po' di impressione...naturalmente non sono a quei livelli ma in Giappone sono tutti piuttosto magri.....Piacciono le donne pacciose europee lì da voi? La signora annamaria che nel suo genere è comunque una stilosa....

strawberry ha detto...

ieri mi ha detto il mion insegnante di giapponese che per i giapponesi il sumo non è solo uno sport ma tipo uan filosofia di vita...quasi uan religione. tu cosa ne pensi? ti pare sia così?

elena+tomo ha detto...

Ciao a tutti!

Grazie a Bunny: sono contenta che anche in Italia qualcuno si interessi al Sumo!

Grazie a Giovanni e Raffaella "con i 3": siamo contenti di leggere il vostro commento! E grazie per aver letto il blog! Speriamo di rivederci presto!!!

Grazie a Sora: ho visto il blog e mi ha riportato ai bei tempi di Monaco!!!Divertitevi a piu` non posso tu e Sandra!!!

Grazie Signora Annamaria: personalmente i giocatori di sumo mi piacciono un sacco, tutti cosi` carini e morbidosi!!!
In quanto a donne europee in Giappone: sono amate (e invidiate) piu` per la loro strabiliante altezza, il colore morbido dei capelli e gli occhi chiari, che per la ciccia! Quella passa in secondo piano! Le modelle e attrici alla moda sono tutte bionde o castane e usano lenti a contatto blu...

Grazie Strowberry, ma il tuo e` un discorso difficile: quando si guarda il sumo si nota subito la somiglianza con le cerimonie shintoiste. I simboli usati sono molto simili,ma purtroppo non capisco bene i significati profondi di ogno gesto. Certo e` che se guardi il calcio (per dire uno sport occidentale) ti accorgi che il livello meditativo e spirituale e` completamente diverso!!!

A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Questo blog mi è stato consigliato da un'amica (mikimeiko, Mag, Madda) che ha un bel blog fra l'altro.
Visto che sono stata in Giappone per studio quest'estate(a Kyoto al KICL , abitavo in Shirakawa dori)è un pò una pugnalata nel cuore quindi non so se ce la farò a leggerti bene!
Per il resto.. come mai insegni inglese visto che sei italiana?
Ho visto così tanti inglesi e soprattutto americani che insegnavano inglese che non pensavo ci fosse posto per gli italiani ...
ti lascio il link al mio blogghino trascurato.
Se no ho il fotolog
www.fotolog.com/cathycat_zizy

Otsukaresamadeshita !

Anonimo ha detto...

Elena, se hai voglia ce un sito italiano che si chiama Stazione celeste dove trovi un pezzo di Karen Bishop del 25 gennaio, sotto la voce Energy Alerts. Visto da quella prospettiva hai un sacco di ragioni per rimanere sui monti con quelle quattro anime!!!!! La signora Annamaria

♥ Ray ♥ ha detto...

Ciao Elena!!!
Ho appena scoperto che hai messo il mio blog Tecnokawaii tra i blog da linkare...intanto GRAZIE!!! Purtroppo però ho cancellato quel blog da qualche settimana (non era un blog molto attivo). Se ti va fai un giro su quello nuovo, che tratta un argomento totalmente diverso: http://miscusisignorina.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Il Sumo.. Pensa che con la scuola c'era la possibilità di andarlo a vedere per appena 1400Yen! Solitamente i biglietti per il sumo sono molto costosi, nevvero??

Ps, Mamma non fare proselitismo anche online xD Dai, non sta bene :3

Anonimo ha detto...

Sto continuando a leggere i vecchi post ed il tuo blo mi piace sempre di più...ti spiace se ti linko?

Un bacio,
B.

elena+tomo ha detto...

Ciao a tutti e scusate il ritardo!
Grazie per le vostre segnalazioni e per i link!
Naturalmente se ci linkate ai vostri blog ci fa solo che piacere!!!

Per Cathy: se leggi un po' questo blog vedrai che la vita che facciamo qui e` decisamente diversa da quella di Kyoto... Li` mi trovo bene pure io, con tutti quegli stranieri alla mia altezza!!!
Purtroppo dalle mie parti non hanno molta scelta!!!

Per Alice: potevi andare a vedere il sumo per 1400yen!!! Noi siamo stati a Nagoya e per un posto intermedio (e menomale che il palazzetto e` piccolo!) abbiamo pagato 3 volte tanto!!!
So che i posti davanti costano una follia!!

Per Bunny: ci puoi dire qual'e` il tuo blog?

A presto!

Anonimo ha detto...

ciao!!! complimeti per il tuo blog.. a settembre 2008 sarò a tokyo e volevo acquistare i biglirtti per il torneo di sumo.. sai dirmi dove li posso acquistare o prenotare? grazie!!